L'azienda
L’Azienda Agricola il Poggiolino nasce a metà del novecento, ma la sua storia è radicata nel passato del paese vicino: Badia a Passignano.
L’importanza del monastero è documentata in molti testi, ora custoditi nell’Archivio di Stato di Firenze, che danno notizia dei vigneti di Sangiovese coltivati dall’ordine benedettino Vallombrosano, i quali monaci erano specializzati nella viticoltura e silvicoltura. All’interno della tenuta è stata rinvenuta una piccola cella eremita affacciata sui vigneti posteriori del colle dove i monaci venivano per ritirarsi spiritualmente; ad oggi, dopo numerosi lavori di restaurazione, questa è divenuta una graziosa e suggestiva cappella consacrata.
La Villa nasce agli inizi del novecento come residenza in campagna di un signore fiorentino. Passano gli anni e nel 1974 viene acquistata da Carlo Pacini. La grande passione per la natura e la sensibilità verso il territorio hanno fatto si che due generazioni si susseguissero sempre con tanta voglia di creare un vino speciale. Con questi presupposti l’azienda è cresciuta ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per per circa 25 ettari suddivisi in vigneti, oliveti, e bosco.